J O H A N
PROFILO
PERSONALITA'
DARK SIDE
STORIA
RELAZIONI
JOHAN & JYUDAI
DECK
 
M E D I A
IMMAGINI
AVATAR
FIRME
VIDEO
SUONI
ICONE DESKTOP
FAN-WORKS
 
INFO SERIE
2
YU-GI-OH!
YU-GI-OH! GX
CURIOSITA'
AUTORE
TERMINI & NOMI
SITI UTILI
AFFILIATI

PARTNER

Seto Kaiba Fanlisting & Shrine <3

Back ho HOME

 

PERSONALITA'

 


La personalità di Johan è qualcosa che non può essere spiegata semplicemente dicendo "è una testa calda e sembra il gemello di Jyudai", non è affatto così e dire questo (come fanno molti) è parecchio riduttivo.
Certamente il lato della sua personalità che spicca maggiormente è proprio il suo buon umore misto alla sua perenne voglia di duellare e alla testa fra le nuvole, però ci sono lati della sua personalità che vanno ben oltre questa apparente leggerezza.

Non ci è dato sapere molto su di lui da fonti ufficiali, e benché sia un personaggio principale dalla 3^ stagione di Yu-Gi-Oh! GX in poi, non è stato spiegato molto del suo passato. Sappiamo solo che qualche anno prima, Pegasus gli regalò le Bestie Cristallo. Queste carte avevano avuto una risonanza durante un match di Johan che Pegasus stava osservando seduto in platea, ed in quel momento aveva compreso che erano proprio esse a desiderare il ragazzo come User.
Sappiamo anche che Johan considera ogni suo mostro come membro della propria famiglia, ed è molto attaccato ad essi (soprattutto a Ruby Carbuncle che chiama affettuosamente soltanto Ruby, la tenerissima creatura che adora stare insieme a lui adagiata sulla sua spalla, i due sono prticamente inseparabili!), al punto da fondare il suo gioco su strategie di battaglia e attacco che non prevedono mai il sacrificio di un mostro per evocarne un altro. Possiamo quindi dedurne che Johan non ha una famiglia? Parlando con Jyudai, al loro primo incontro, spiegava al ragazzo che riesce a vedere gli spiriti dei mostri da quando era piccolo, possiamo perciò ipotizzare che ciò sia accaduto perchè è rimasto solo? A differenza degli altri personaggi, non abbiamo la benché minima informazione su una possibile famiglia di Johan, quindi è data per buona l'idea che le sue Bestie Cristallo siano per lui la famiglia che altrimenti non possiede.

Johan ha un grande rispetto per la vita e per le persone, il suo modo di parlare è molto carino e dalla versione giapponese si capisce che è un ragazzo educato e che sa stare al suo posto (con chi lo merita, eh! mentre nella versione italiana e americana è doppiato semplicemente come un ragazzo alla mano, in quella americana, addirittura, ha l'accento del sud XD), difatti si rivolge usando i suffissi e soprattutto il classico "san" con chi è più grande di lui, mentre con i coetanei non usa quasi mai nessun suffisso, li chiama semplicemente per nome ma mai con toni bruschi.
E' un ragazzo molto leale e corretto che si getterebbe da un balcone per salvare non un caro amico ma chiunque! Infatti in più occasioni ha dimostrato di avere un cuore d'oro e di dare una mano a chi ne ha bisogno, come ad esempio a Manjyome, caduto in mare dopo il duello con Amon Garam, oppure alla piccola Rei, rimasta ferita quando Yubel si era impossessata di Martin. In entrambe le occasioni non ha pensato neanche un secondo a cosa avrebbe comportato il buttarsi in mare o prendere con sé una ragazza svenuta in infermeria per portarla al sicuro in un momento di pericolo in cui tutti stavano scappando, eppure l'ha fatto d'istinto, proprio come d'istinto gioca le sue battaglie affronta le situazioni.

 

Ciò che maggiormente caratterizza le azioni di Johan è l'istinto.

 

Le sue strategie non sono basate su calcoli millimerali né di precisione (come quelle di Marufuji Ryo oppure di Austin O'Brian, per intenderci) ma solo sulla voglia che ha di divertirsi e di vincere giocando ogni singola carta, concedendosi ogni possibilità senza mai escludere anche la più folle delle trovate! Anche per questa ragione Johan si rivela sempre una persona imprevedibile, e non soltanto in campo ma anche nella vita. Ha sempre la testa fra le nuvole e può uscirsene con sparate assurde da un momento all'altro; tutto ovviamente detto con le migliori intenzioni senza ferire nessuno e senza offendere la gente, per lui la vittoria è qualcosa di secondario in confronto al godersi un duello giocato al massimo delle proprie possibilità!

Mangia di continuo, non ha un grande senso dell'orientamento, si addormenta quando gli capita, affronta la vita con ottimismo ed è determinato nella realizzazione dei suoi sogni; sicuramente un ragazzo fuori dal comune che ha tanto da dare agli altri, senza mai chiedere nulla in cambio. Ci sono però dei momenti in cui anche Johan non può fare a meno di sentirsi sotto pressione e diventare insicuro e rabbioso, e ciò accade quando sente che le cose o le persone a lui care sono in pericolo, e questo pericolo dipende da lui. Ne è un esempio la battaglia contro il ladro di carte. In quell'occasione Johan non avrebbe mai permesso che l'uomo strappasse la carta di Mr.Fagiolo, aveva fatto una promessa al bambino che la possedeva, gliel'avrebbe riportata sana e salva, però la posta in gioco era ben più che quella carta, era la vita dei suoi adorati mostri! Prendere una decisione era per lui impossibile al momento.

 

Mantenere la promessa fatta al bambino o quella fatta a sé stesso? Scegliere di salvare un suo mostro o quello di un altro, entrambi di pari valore per i loro possesori?

 

In quell'occasione Johan aveva perso la calma, tremava, era furioso e preoccupato, non riusciva a ragionare lucidamente e non poteva fare a meno di pensare che qualunque cosa avesse fatto, le conseguenze sarebbero state devastanti e negative.

E' grazie a Jyudai se Johan è riuscito a superare quei momenti difficili, ed è sempre grazie a lui se ha acquistato maggiore fiducia negli altri.
Sino a quel momento si era sempre comportato come se tutto dipendesse da lui e come se le responsabilità fossero qualcosa che era obbligato a caricare sulle sue spalle, ma finalmente capisce che non è sempre necessario sacrificare qualcosa per averne un'altra in cambio, basta fare affidamento su chi ti ha dato fiducia ed ora a sua volta te la sta offrendo con sincerità! E' infatti grazie all'aiuto di tutti quanti se riuscirà ad entrare in possesso del tanto agoniato Rainbow Dragon, e sarà sempre grazie a Jyudai se riuscirà a liberarsi da Yubel senza subire conseguenze catastrofiche sulla sua vita o sulla sua personalità.

Considerazioni personali: Penso che Johan sia una persona davvero speciale. Un ragazzo fantastico e pieno di voglia di fare che è capace di portare allegria e tirare su di morale chiunque! Anche se c'è una parte di lui che si sente sola e scoraggiata, guarda sempre avanti trovando una ragione per sorridere in tutto ciò che gli capita, un po' come se vedesse il mondo come un cristallo che risplende di mille colori, scegliendo poi quello che al momento ritiene più adatto ad ogni situazione! Non è un caso che i suoi mostri si chiamino "Bestie Cristallo", penso che il cristallo sia anche ciò che più riesce a rendere l'idea della persona che è Johan: trasparente e pura ma che può assumere qualunque colore in ogni momento della sua vita.

 

 

 

Yu-Gi-Oh! GX is the property of Kazuki Takahashi, Konami, Tv-Tokyo and Toei Animation, all rights reserved. This is a fan-site, I don't intende violate them. Layout and contents are @Dorothy.