J O H A N
PROFILO
PERSONALITA'
DARK SIDE
STORIA
RELAZIONI
JOHAN & JYUDAI
DECK
 
M E D I A
IMMAGINI
AVATAR
FIRME
VIDEO
SUONI
ICONE DESKTOP
FAN-WORKS
 
INFO SERIE
2
YU-GI-OH!
YU-GI-OH! GX
CURIOSITA'
AUTORE
TERMINI & NOMI
SITI UTILI
AFFILIATI

PARTNER

Seto Kaiba Fanlisting & Shrine <3

Back ho HOME

 

YU-GI-OH!

Yu-gi-oh! (遊☆戯☆王, Yū☆Gi☆Ō), letteralmente "re del gioco", è un popolare manga e anime giapponese ideato da Kazuki Takahashi incentrato su personaggi che giocano un gioco di carte chiamato Duel Monsters (chiamato originariamente Magic & Wizards nel manga) in cui ogni giocatore acquista ed assembla un mazzo di carte mostri, magie e trappole per sconfiggersi a vicenda.

Iniziato come manga nel 1996 è diventato un marchio globale di gran successo generando diversi nuovi manga e serie anime, un gioco di carte collezionabili reale, corrispondente a quello rappresentato nelle storie, videogiochi, giocattoli e altri prodotti.
Il titolo Yu-Gi-Oh! letto in giapponese significa "re del gioco", da Yūgi che significa "gioco", e da Ō (anche traslitterato come Oh) che significa "re". Inoltre, visto il nome del protagonista, può anche essere letto come "re Yugi", doppio riferimento alla sua posizione di miglior giocatore e quella di "faraone".

Il nome è stato scelto dall'autore anche per la somiglianza che ha con la parola yūjō, cioè "amicizia", in cui sono contenute le iniziali dei due protagonisti Yūgi e Jōnouchi, per evidenziare anche il rapporto che li lega.

Trama

Yu-Gi-Oh!è la storia di una ragazzo di nome Yugi e dei suoi amici che condividono la passione per il famosissiomo gioco di carte Duel Monsters.Ma non è un semplice gioco di carte :in antichità questo gioco stava per distruggere il mondo,ma un faraone impedì questo disastro. Nel presente,Quando Yugi riesce a ricomporre il Milleniun Puzzle regalatogli dal nonno archeologo uno spirito di un Faraone entra dentro di lui cambiandogli per sempre la vita.Ora il gioco è stato rilanciato sottoforma di gioco di carte ed iniziano tante avventure che Yugi dovrà afrontare insieme ad i suoi amici.

Yu-Gi-Oh!

Pubblicato dal 1996, il manga Yu-Gi-Oh! creato da Kazuki Takahashi fu uno dei titoli più popolari del periodico giornale giapponeseWeekly Shonen Jump della Shūeisha(che sarebbe l'editore). Il manga originariamente era incentrato su Yugi Muto e nella maniera in cui usa i giochi progettati da lui stesso per sconfiggere i vari cattivi e nelle disavventure che affronta in compagnia dei suoi amici Katsuya Jono-Uchi, Anzu Mazaki e Hiroto Honda. La trama inizia in maniera abbastanza episodica ed il gioco Magic and Wizards compare solo tre volte nei primi sette volumi.

In Italia il manga viene pubblicato dalla Planet Manga, inizialmente in una collana trimestrale, successivamente in una collana mensile la cui pubblicazione è iniziata nell'ottobre 2004 che inizialmente ha ristampato le puntate già edite e quindi ha proseguito con la pubblicazione con le storie ancora inedite.

Yu-Gi-Oh! R

Yu-Gi-Oh! R (遊☆戯☆王R, Yu-Gi-Oh! R?) è uno spin-off della serie originale, illustrato da Akira Itou, uno degli artisti che hanno illustrato il manga originale di Yu-Gi-Oh!, che presenta la maggior parte dei personaggi della serie principale coinvolti in una nuova trama che si colloca subito dopo la fine della saga di Battle City e l'inizio della saga delle Memorie del Faraone. Venne pubblicato per la prima volta su V-Jump, un mensile della Shueisha, il 21 aprile 2004. Sebbene non venga spiegato esplicitamente il significato della "R" nel titolo, questa probabilmente significa "Reverse", "Revolution", "Rebirth" o "Retold" (capovolgimento, rivoluzione, rinascita o riraccontata).[2]

Yu-Gi-Oh! (serie televisiva Toei)

La prima serie, Yu-Gi-Oh! (遊☆戯☆王, Yūgiō?), è stata prodotta dalla Toei Animation, è durata 28 episodi ed è basata principalmente sui volumi 1-7 del manga e pertanto non è molto incentrata su Magic & Wizards. È stata trasmessa per la prima volta sulla TV Asahi dal 4 aprile 1998 fino al 10 ottobre 1998. Questa serie è inedita in Italia, mentre il remake, Duel Monster, è stato creato appositamente per espandere il successo oltre il Giappone.

Il nonno di Yugi Sugoroku Muto ritrova i pezzi di un antico rompicapo egiziano, il Millennium Puzzle (Puzzle del Millennio). Yugi riesce a completarlo e viene posseduto dallo spirito di un faraone antico di 5000 anni, che ha dimenticato ogni cosa della sua epoca, perfino il suo nome, e per questo è comunemente chiamato Yami Yugi. Con il proseguire della storia i due, insieme con gli amici di Yugi: Anzu Mazaki, Katsuya Jonouchi, Hiroto Honda, ecc., cercano di scoprire il segreto delle memorie perdute del Faraone mediante il gioco di carte Duel Monster (Magic & Wizards nel manga originale) che viene rispecchiato nel gioco delle ombre (una versione di Duel Monster giocata nell'antico Egitto di questa ambientazione).

Yu-Gi-Oh! Duel Monsters (serie televisiva NAS)

La seconda serie, Yu-Gi-Oh! Duel Monster (遊戯王デュエルモンスターズ, Yūgiō Dyueru Monsutāzu), conosciuta in Italia come "Yu-Gi-Oh!" è stata prodotta dalla NAS, venne trasmessa per la prima volta su TV Tokyo il 18 aprile 2000 e successivamente tradotta in più di 20 lingue e trasmessa in più di 60 paesi. È basata principalmente sul manga originale a partire dal volume 8 in avanti. La serie consiste di 224 episodi, di cui l'ultimo è stato trasmesso per la prima volta in Giappone l'8 settembre 2004.

In Italia la serie animata, semplicemente chiamata "Yu-Gi-Oh!" è stata trasmessa sul canale Mediaset Italia 1 a partire dal settembre 2003 (rimane quindi inedita la prima serie Yu-Gi-Oh!). In questo adattamento, basato su quello americano della 4Kids Productions Inc. sono stati cambiati i nomi della maggior parte dei personaggi, tra cui: Katsuya Jono-Uchi è diventato Joey Wheeler, Hiroto Honda è diventato Tristan Taylor e Anzu Mazaki è diventata Tea Gardner. Inoltre ha subìto parecchie censure rispetto all'originale (scritte in caratteri giapponesi cancellate, aspetto dei mostri in 3D durante i combattimenti, dialoghi cancellati o stravolti).

from Wikipedia

 

 

 

Yu-Gi-Oh! GX is the property of Kazuki Takahashi, Konami, Tv-Tokyo and Toei Animation, all rights reserved. This is a fan-site, I don't intende violate them. Layout and contents are @Dorothy.